5 Caratteristiche Che Una Rete Vendita Di Successo Deve Avere

Rete vendita di successoGestire una rete rete vendita è un processo delicato e critico che va sempre affinato e migliorato.
Il vero segreto è il metodo: affidandosi all'improvvisazione si cade irrimediabilmente nel caos.
Monitorate cause ed effetti, imparate dagli errori, affinate la vostra strategia, solo così riuscirete a coinvolgere la squadra nel progetto aziendale costruendo una rete vendita di successo.
Ecco a voi le 5 caratteristiche di una rete commerciale sana e virtuosa.

1 - E' guidata da uno stratega

Un errore comune degli imprenditori è aspettare l'attesa del messia, ovvero una figura che suggerisca loro la strategia da adottare, questo succede perché il bisogno di vendere è talmente alto che si da al venditore il rango di stratega. Questa situazione crea grossi problemi alla rete vendita e ne pregiudica pesantemente i risultati. Nelle reti commerciali efficienti deve sempre esserci uno stratega che detta le linee guida e suggerisce una strategia precisa e condivisa. In una prima fase è importante che lo stratega sia l'imprenditore stesso, solo in un secondo tempo quest'ultimo può delegare il ruolo a un direttore commerciale.

2 - I venditori sono Coinvolti nel progetto imprenditoriale

Quando un venditore fa un colloquio presso un'azienda (a differenza di ciò che dice) significa che vuole cambiare la sua situazione, è infelice di ciò che ha oggi, probabilmente ha delle difficoltà anche se non lo palesa direttamente.
In questo caso il ruolo dello stratega è quello di creare un progetto di crescita e di opportunità di lavoro per i propri venditori. Spesso ci si limita semplicemente a fare una formazione sul prodotto che risulta assolutamente incompleta, senza prospettare alcun progetto di crescita personale/aziendale. Questo è un errore molto comune, che va evitato assolutamente evitato.

3 - I venditori seguono un Metodologia di vendita mirata

La metodologia deve essere mirata, equilibrata e continua. I venditori devono essere competenti ed autorevoli nella comunicazione col cliente, sul prodotto e su tutti gli aspetti qualitativi e tecnici legati alla vendita. Una volta identificata una strategia efficace, questa deve essere condivisa da tutto il team.

4 - Il Team è Disciplinato, controllato e motivato

Quando si parla di disciplina e di controllo si ha sempre una percezione negativa. In realtà queste due componenti sono importanti per non far sentire i venditori "abbandonati" al loro destino.
Ogni imprenditore deve seguire il team, trasmettere disciplina e motivazione.
In una rete commerciale forte e solida, i venditori vengono portati ad un livello di coinvolgimento elevato a prescindere dall'accordo contrattuale (non esiste una fase del tipo: "se il venditore producono li pago, altrimenti niente").

5 - Vi è un'Analisi costante dei processi

In una rete commerciale di successo, tutto ciò che accade prima, dopo e durante il processo di vendita, viene analizzato e trasformato in spunti di crescita e miglioramento. Bisogna adottare una mentalità analitica di fronte ai successi ed agli insuccessi personali ed aziendali. L'Imprenditore deve applicare tale mentalità nell'analisi dei processi aziendali e allo stesso tempo deve trasmetterla ai propri venditori, i quali la applicheranno al termine di ogni trattativa. Ricordiamoci che il processo di vendita è un processo che deve essere sempre migliorato e messo a punto per ottenere risultati eccellenti e duratori.

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