Come Costruire Una Rete Vendita Porta A Porta

vendita porta a portaAffinché un'azienda abbia successo, i dirigenti devono applicare i metodi più efficaci per aumentare le vendite, mantenendo al tempo stesso un controllo costante sui costi. Questo è più facile a dirsi che a farsi.
Fino a poco tempo fa, il Telemarketing era il metodo più efficace per vendere mantenendo bassi i costi, in quanto garantiva grandi volumi di vendita in un periodo di tempo relativamente breve. Purtroppo negli ultimi anni questo metodo è diventato sempre meno efficace, vuoi per l'introduzione di servizi come il registro delle opposizioni, vuoi per la larga diffusione di smartphone, che hanno portato i proprietari di abitazioni a disdire la linea fissa per spostarsi sui telefoni cellulari.
Tutte queste ragioni hanno portato ad un ritorno in auge della vendita porta a porta, sistema largamente diffuso fra gli anni 60' ed 80'.
Ma quali sono oggi le strategie migliori per una rete vendita porta a porta?
Dal reclutamento alla definizione di un metodo efficace, passando per la formazione e l'utilizzo di sistemi e strumenti informatici adeguati: ecco alcuni 5 consigli per creare, formare e gestire una rete vendita porta a porta efficiente.

1. Reclutamento e formazione

Dedicate i mesi invernali al reclutamento ed alla formazione di nuovo personale, in modo da poter disporre di venditori adeguatamente preparati già ad inizio primavera; stagione di punta per la vendita porta a porta.

2. Sistemi e procedure

Una delle cose più importanti è l'identificazione di una procedura da attuare per ottimizzare tempi e costi e semplificare il più possibile il lavoro del singolo venditore. Una corretta procedura dovrebbe includere un chiaro programma sulle ore di lavoro ed orientamenti specifici sul rilascio di veicoli ed attrezzature.

3. Obiettivi e standard

Definite degli obiettivi personali e collettivi chiari.
Tali obiettivi non devono riguardare esclusivamente il numero di vendite effettive, ma anche i clienti contatti e le trattative condotte, la quantità di distanza percorsa e le località esatte visitate.

4. Pianificazione

Pianificate un attento programma di previsione sulla base degli standard stabiliti e del budget a vostra disposizione. In questo modo potrete confrontare costantemente le vendite reali con quelle preventivate, e in caso di necessità intervenire per migliorare metodi e procedure.

5. Strumenti tecnologici Efficaci

Fornite alla vostra squadra strumenti tecnologici efficaci, come un buon tablet, un dispositivo GPS aggiornato, e soprattutto una piattaforma CRM remota, grazie alla quale potrete raccogliere dati preziosi sui clienti visitati e rendere più produttivo possibile ogni giorno di lavoro.

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