L’unico “neo” è che non sarai tu a formarli (anzi, qualcun altro li formerà) sulle tecniche di vendita - cosa che, ripetiamolo per sicurezza, è mooolto diversa dall’infondere la mentalità aziendale corretta.
Sono perfettamente consapevole che le tecniche di vendita siano parte integrante della formazione per un venditore.
Io e i miei collaboratori, in una fase avanzata, ci occupiamo anche di questo aspetto per i nostri clienti.
Ma se lo faccio in una fase avanzata e in privata sede, delle ragioni ci sono…
Tanto per dirne una, le tecniche di vendita possono rivelarsi complementari alla crescita del singolo venditore, ma non hanno niente a che vedere con la gestione di una rete vendita.
In questi casi viene tralasciato in toto la gestione pratica di una rete vendita (con valore a lungo periodo) per focalizzarsi sull’importanza di vendere e fatturare (con valore a breve periodo, che tendenzialmente fa più gola).
Non serviamo né io né questi corsi a sottolineare l’importanza di fatturare; il punto è che focalizzarsi esclusivamente sui numeri ci porta a tutti i problemi che abbiamo visto all’inizio - dal turnover, alle spin-off, alla mancanza di un legame tra i collaboratori e l’azienda.
Come se non bastasse, quando decidi di partecipare a un corso di formazione sulla vendita devi scegliere se assistere in prima persona o delegare a qualcuno…
È vero che formarsi è la chiave per ogni tipo di crescita (e se hai dedicato il tuo tempo a corsi e percorsi di formazione, hai fatto solo bene), ma per ragioni di praticità e tempo magari non riesci a costellare la tua agenda di date di corsi di formazione.
Mandare il tuo direttore commerciale potrebbe essere una buona idea... ma questo potrebbe essere vero SOLO se è già “cresciuto e maturato” in termini di mentalità aziendale.
Se così non fosse, corri il rischio di veder riflettere addosso al tuo team di venditori la mentalità del formatore.
E trattandosi di corsi per venditori, è un attimo che ti porti in casa una mentalità competitiva che va contro all’imprenditore, condita con arroganza, saccenza, coccolamento dell’ego, divisione e individualismo: un incubo per chi deve gestire un team.
Anche mandare un venditore con poche conoscenze tecniche nella speranza che torni in azienda pronto a fatturare come se non ci fosse un domani potrebbe essere rischioso…
… per lo stesso motivo di cui sopra (stiamo parlando di corsi per venditori), non farebbe altro che assimilare frasi poco costruttive tipo: «Eh bravo signor formatore, lei si che è uno saggio, questa cosa la dica al mio capo che evidentemente non la sa».
Il risultato è una perdita di leadership agli occhi del tuo staff che non trova giustificazione.
Nonostante l’utilità di insegnare ai tuoi venditori qualche tecnica di vendita, questo aspetto preso singolarmente non andrà a risolvere il più grosso dei problemi che sta all’origine di tutti gli altri: il mancato coinvolgimento del venditore nel progetto aziendale.
Per vedere la tua rete vendita crescere in forte salute ed evitare turnover, abbandoni e tradimenti, la chiave è saper coinvolgere genuinamente i tuoi venditori in azienda - evitando di perderli spesso per strada.